SEMINARS: Seminari di Storia e Cultura giuridica, Università di Napoli Federico II

Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza

Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019

Coordinamento scientifico: Cristina Vano

I Seminari di Storia e Cultura giuridica hanno la finalità di stimolare dialoghi interdisciplinari e di valorizzare la componente storica del discorso giuridico contemporaneo. 
Mostrando la varietà dei ruoli che l’esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, vorremmo rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione che non va intesa come meramente decorativa o genericamente “culturale”, e va invece collocata tra le componenti interne alla costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.
L’iniziativa aspira a mostrare, nel confronto con il passato, le potenzialità di trasformazione insite in ciascun ordine giuridico vigente.
L’edizione attuale conserva l’obbiettivo di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarietà, in continuità con le analoghe esperienze degli anni scorsi, che hanno incontrato la partecipazione attiva degli studenti, e si sono giovate del contributo di numerosi studiosi apprezzati nella comunità scientifica internazionale.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.