Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza
Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019
Coordinamento scientifico: Cristina Vano
I Seminari di Storia e Cultura giuridica hanno la finalità di stimolare dialoghi interdisciplinari e di valorizzare la componente storica del discorso giuridico contemporaneo.
Mostrando la varietà dei ruoli che l’esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, vorremmo rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione che non va intesa come meramente decorativa o genericamente “culturale”, e va invece collocata tra le componenti interne alla costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.
L’iniziativa aspira a mostrare, nel confronto con il passato, le potenzialità di trasformazione insite in ciascun ordine giuridico vigente.
L’edizione attuale conserva l’obbiettivo di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarietà, in continuità con le analoghe esperienze degli anni scorsi, che hanno incontrato la partecipazione attiva degli studenti, e si sono giovate del contributo di numerosi studiosi apprezzati nella comunità scientifica internazionale.
OpenEdition suggests that you cite this post as follows:
Annamaria (March 14, 2019). SEMINARS: Seminari di Storia e Cultura giuridica, Università di Napoli Federico II. The Making of Legal Knowledge . Retrieved January 14, 2025 from https://doi.org/10.58079/r7md